Un percorso per conoscere il centro storico di Agrigento attraverso le connessioni tra le tre religioni monoteiste che ne hanno plasmato, nei secoli, la forma e la spiritualità.
Partendo dal “quartiere ebraico di Agrigento”, dove la comunità giudaica ha vissuto per quasi mille anni fino alla loro cacciata dovuta all’editto di Isabella I nel 1492, racconteremo la struttura sociale e spirituale del tempo. A seguire ci addentreremo nei meandri e nei vicoli della città vecchia fino a giungere a Santa Maria dei Greci – luogo di culto di riferimento della città medievale che narreremo dal punto di vista della multiconfessionalità – per poi scoprire il Seminario con il suo splendido atrio e la sua storica aula di Teologia; a seguire approfondiremo la figura di San Gerlando (che fu inviato ad Agrigento nel secolo XI per rievangelizzare la città dopo duecentocinquant’anni di dominio arabo) e vedremo alcune delle opere del Mudia che meglio rappresentano il legame tra le tre religioni e la nostra città. A seguire ci avvieremo verso la parte bassa del centro storico, raccontando la storia del Palazzo Tommasi e del quartiere Boccerie/Gallo fino a giungere alle scalinate di Piazza Ravanusella dove incontreremo la Comunità Islamica per parlare dei rapporti tra l’Islam e la Sicilia e visitare la bellissima Moschea Al-Rahman insieme all’Imam locale.
Al termine dell’itinerario, per chi vuole, ci ritroviamo da Scaro Café per fare un aperitivo tutti insieme.
Ciceroni: Alice Natalello (Anthos – Oltre la Valle), Prof. Dario Tomasello (Università di Messina), Roberto Bruccoleri (operatore culturale)
Info utili
Quando: Sabato 10 maggio 2025
Inizio percorso: ore 16:00 a Piazza Municipio (incontro ore 15.45, puntuali per favore)
Durata del percorso: 4 ore
Abbigliamento consigliato: scarpe comode
Per maggiori informazioni contattare: 349 143 6916